sabato 2 novembre 2013

Scandalo NSA: la reazione dei social media - Parlamento Europeo


La sorveglianza di Internet da parte degli Stati Uniti: una grave minaccia per la privacy delle persone o tanto rumore per nulla? I pareri sono discordi nelle discussioni che si sono tenute sui nostri social media. Il Parlamento sta conducendo un'inchiesta per scoprire la verità sulle rivelazioni dell'ex-funzionario della NSA Edward Snowden. Ma quali sono le reazioni dei cittadini europei sui social media?


I nostri follower su LinkedIn esortano alla cautela. Mogens dice: "La verità è che noi europei non siamo in grado di difendere il nostro territorio dal terrorismo senza le informazioni provenienti dai paesi amici". Martin ha aggiunto: "Le autorità nazionali hanno sempre spiato sia i paesi amici sia i nemici."


La questione è stata anche ampiamente dibattuta su Twitter utilizzando l'hashtag #EPInquiry. Diani ha scritto su Twitter: "Abbiamo bisogno di un Internet libero: i media liberi devono allontanarsi dai software proprietari statunitensi. L'equilibrio tra privacy e sicurezza è indispensabile". Asteris ha aggiunto: "C'è una grande differenza tra monitorare gli stranieri e sorvegliare tutti gli stranieri. Non dovrei spiegarlo ad ogni cittadino".


Sulla pagina Facebook del Parlamento, il presunto spionaggio da parte degli americani si è rivelato un tema caldo in varie occasioni. "Spiano tutto e tutti. Sono diventati ossessionati dalla sicurezza. Non hanno fiducia neanche in se stessi" ha commentato Juan.Tuttavia, altri hanno messo in dubbio l'importanza delle rivelazioni. "Dobbiamo davvero preoccuparci? Che mi sorveglino, non ho niente da nascondere. Perché non preoccuparci della fuga radioattiva in Giappone che avrà presto un effetto su tutti noi?" ha risposto Ilse.


I fan della nostra pagina di Google+ si sono dimostrati scettici. "Siamo così ingenui da credere che siano solo gli americani? L'UE è davvero così pulita?" ha sottolineato Matt. "La mia opinione è che questa è una notizia orribile per l'UE e l'Unione dovrebbe assolutamente reagire" ha aggiunto Juho.






Nessun commento:

Posta un commento