martedì 18 marzo 2014

Twitter, in arrivo nuove funzioni sul social network


Per coloro che seguono centinaia di account su Twitter, si sa quanto sia facile perdere tweets dai personaggi che interessano di più. L'attività degli utenti, oltre che l'essenzialità dei messaggi, rende frenetico il susseguirsi delle informazioni postate. Il sito ha già subìto importanti evoluzioni, da quando fu messo online per la prima volta circa otto anni fa, ha semplificato molte delle sue funzioni, ha conquistato smartphone e tablet con applicazioni molto apprezzate e utilizzate e soprattutto è riuscito a conquistarsi una buona reputazione presso professionisti come giornalisti, esperti di comunicazione e personaggi pubblici.


Ora il sito di microblogging sta testando una funzione da inserire nella tool bar che permetterà di organizzare in gruppi gli utenti seguiti. Il concetto è creare elenchi di Twitters etichettati in base alle proprie professionalità, come ad esempio "giornalisti", "celebrità", "politici", o alle necessità del titolare dell'account, "amici", "colleghi" o altro ancora. L'interfaccia, applicabile anche alle applicazioni mobili, dovrebbe dare l'opportunità di seguire i cinguettii dei personaggi favoriti, inseriti in una lista, semplicemente cliccando su una stella che apparirà sul loro profilo.


Twitter per il momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale ma è strategia del sito quella di testare le nuove funzionalità e gli aggiornamenti senza pubblicizzarli prima di renderli fruibili per una base di utenti più ampia. Secondo indiscrezioni riportate su mashable.com la nuova funzione è già in fase di sperimentazione avanzata, tanto che è già stata testata da un piccolo gruppo di utenti, ed è solo una delle nuove funzioni che riguarderà l'aggiornamento di Twitter che non dovrebbe tardare ad arrivare.






Nessun commento:

Posta un commento