Uno degli elementi determinati del successo nel lancio di una campagna sui social media è la scelta della giusta piattaforma per collegarsi al pubblico.
Per le aziende che operano nel B2B, dove le interazioni social e le relazioni di business sono molto più complesse che in un contesto B2C.
Tra i vantaggi del social media marketing includiamo sicuramente aumento della Brand Awareness, stabilire una relazione specifica tra clienti e azienda, mettersi in contatto diretto con la propria nicchia e aumentare il traffico verso il proprio sito e i contenuti core.
Strategie per determinare la corretta piattaforma
Laddove possibile, prima di stabilire su quali social media impostare la propria presenza è necessario fare delle valutazioni che vanno ben oltre il semplice consiglio di scegliere il social network più adatto all’argomento secondo un il senso comune. Ovviamente esistono social network più adatti di altri che meglio si sposano con determinati B2B, ma è necessario considerare anche altri fattori, più specifici ma soprattutto misurabili e osservabili sotto la lente di ingrandimento.
Fattori da considerare
- Profili esistenti
- Numero di followers e tasso di engagement
- Traffico generato
- Conversioni e “traffico di valore”
- Sinergie di contenuti
- Preferenze dei clienti e potenziali clienti
- Sinergie di business e di settore
Relazione tra tipologia di contenuto e piattaforma
Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare dell’evoluzione/relazione che è nata tra i social media e il content marketing. La tipologia di contenuto è rilevante a seconda del social network utilizzato per incontrare il giusto equilibrio di successo tra tipologia di business, contenuto e social media.
Principali tipologie di contenuto
- Scritto: il contenuto più flessibile, aggiornamenti di status, link, contenuti più approfonditi sempre seguendo le linee guida del social di riferimento. Il contenuto scritto rimane la pietra angolare della maggior parte delle energie impiegate nel social nel campo del B2B, come circolo di vendite e quantità di informazioni date ai consumatori del B2B.
- Video: La proliferazione di video ha fatto sì che c’è stata una migrazione dal campo dell’intrattenimento direttamente a quello del mondo del business. Il B2B trova nei video una strategia di marketing vincente. Video sulla presentazione dei prodotti, interviste, video how-to, etc.
- Visuale: per contenuto visuale si intende tutto ciò che è riferito alle immagini sui social, basti pensare a Pinterest, il social network specifico per le immagini, ma anche alla popolarità che tale tipologia di contenuto raccoglie sugli altri social media: infografiche (molto utilizzate nel B2B) e altri contenuti brandizzati. La componente visuale è utile e aiuta ad illustrare il messaggio che si vuole trasmettere in modo convincente.
7 tipologie di social network da poter utilizzare
Nella scelta del social network più adatto vanno considerati gli elementi sopra descritti ricordando di non sottovalutare gli interessi specifici del target a cui ci si rivolge; Capire quali siano i social network o la tipologia di social che maggiormente si sposa con la propria strategia fa parte dell’intero processo ed è sempre bene analizzare a priori i social e poi eventualmente testarli.
- Pinterest e altri social network che si basano sulle immagini
- Video network come YouTube e Vine
- Twitter e Facebook
- Social network di nicchia
- Google+
- Social network basati sulla localizzazione
In conclusione possiamo dire che la scelta della corretta piattaforma che si vuole presidiare con il proprio business rappresenta l’elemento chiave per impostare una campagna di successo sui social media. Prima di fare ciò è necessario analizzare e studiare le caratteristiche peculiari di ogni social network, pianificare una corretta strategia e poi monitorarla nel tempo affidandosi alle analisi statistiche degli stesso social network o dei tool appositi. In questo modo il ROI aumenterà e le vendite saranno maggiori e le energie spese in questa attività daranno i propri frutti.
Fonte:Search Engine Land
Affidati al team di social media marketing di PMI Servizi per la tua strategia di business B2B!
Nessun commento:
Posta un commento