martedì 24 luglio 2012

Come funziona Twitter




Twitter, almeno in Italia, è il secondo social network sia per via di importanza sia per via delle visite. Esso, dunque, deve sempre fare i conti con il sito di Mark Zuckerberg, cioè Facebook.

Ma ciò non significa che esso sia migliore, infatti sono in tanti che preferiscono usare Facebook semplicemente per la facilità d’uso, quindi se anche tu sei tra questi e sei stufo delle solite caratteristiche del social network più utilizzato al mondo, ti invito a scoprire come funziona Twitter, in modo da avere un’alternativa sempre pronta!


Per prima cosa, ti informo che a differenza di Facebook in cui è possibile richiedere un’amicizia ed accettarla a tutte le persone che ti pare e piace, su Twitter non è possibile fare tutto ciò, dato che esistono i cosiddetti Follower (persone che segui tu) e Following (persone che seguono te). Anche questa è una cosa particolare, infatti ogni utente può diventare tuo follower senza che tu diventi un suo following, in pratica può seguire o essere seguito senza alcuno scambio.


Per quanto riguarda gli aggiornamenti di stato da eseguire nel proprio profilo c’è una differenza sostanziale, infatti su Facebook si possono pubblicare messaggi lunghi chilometri, mentre su Twitter hai a disposizione solo 140 caratteri, che prendono il nome di Tweet (letteralmente significa “cinguettio”).

Anche per i commenti funziona diversamente, infatti per commentare su Twitter hai bisogno di usare la funziona Reply (che sarebbe Rispondi) che appare sotto ogni messaggio nel portale quando lo sfiori con il tuo mouse.

Quando farai clic sul tasto apparirà @ ed il nome della persona a cui intendi rispondere; quindi, per scrivere ad esempio ad un tuo amico dovrai scrivere @nomeamico e lui visualizzerà il tuo messaggio.


Infine, per la condivisione non è possibile inserire dei link come accade nel social network in blu, bensì su Twitter si può utilizzare la funziona Retweet, cioè postare ancora una volta una notizia inserita da un’altra fonte, e l’autore originale della news riceverà una notifica da parte tua.

Funziona ugualmente, invece, lo strumento dei messaggi privati dove potrai inviare e ricevere un messaggio solo da una persona che tu segui e che lei segue te.

Poi abbiamo gli hashtag che sono le etichette per far capire agli altri utenti che si sta parlando di un determinato argomento e sono preceduti dal simbolo # (ad esempio #natale), mentre i trend sono gli argomenti che vanno più in voga in questo momento e li trovi alla tua sinistra!


Articoli simili:




Odnoklassniki.ru, il social network dalla Russia





Scoprire la password di Facebook





Come cancellarsi da Facebook










Nessun commento:

Posta un commento