Dopo la notizia della discesa di Facebook nel campo dell’online recruitment, viene spontaneo pensare che i social media possano diventare il canale per indirizzare i curriculum del futuro. Interattivi e sempre ricchi di informazioni aggiornate, i profili social di ognuno di noi richiedono dedizione e sforzi quotidiani ma hanno il vantaggio di trasformarsi potenzialmente in qualcosa di molto più di un biglietto da visita digitale. Gli haed hunter, infatti, cioè i famosi cacciatori di teste alla ricerca di professionisti dalle innumerevoli risorse, stanno iniziando a utilizzare i social per studiare i loro candidati. Di seguito qualche consiglio per aiutarvi a costruire il vostro profilo, ottimizzando il vostro personal branding.
1. Fate pulizia
Se la sezione Foto del vostro profilo Facebook trabocca di immagini che vi ritraggono in preda alla bevuta del sabato sera, è altamente probabile che un cacciatore di teste non terrà conto della vostra candidatura e vi bollerà come inaffidabili ed esibizionisti. Fate pulizia tra le fotografie che vi ritraggono, senza esagerare: le immagini formato foto tessera solitamente sortiscono lo stesso effetto.
2. Fatevi notare
In fase di ricerca di lavoro la timidezza e l’insicurezza non pagano. Il profilo Facebook o Twitter o Pinterest finalizzato all’ottenimento di un impiego deve essere un elogio a voi stessi e alle vostre capacità. Se siete degli artisti creato un Album Portfolio, se amate scrivere pubblicate delle Note o rimandate al vostro blog. Siate attivi e fatelo vedere. Il tempo della riservatezza arriva dopo l’assunzione.
3. Compilate il CV
Un profilo social non è molto lontano dall’essere un curriculum vitae virtuale. Potenziali partner e datori di lavoro vi saranno grati se il vostro Facebook (o chi per esso) fornirà una breve descrizione della posizione da voi ricoperta e delle mansioni svolte. Essere analitici e precisi, aiuterà chi dimostra interesse verso di voi ad approfondirlo o lasciarlo da parte.
4. Aggiornate il profilo
Costruire una presenza social senza falle è un conto, abbandonarla a se stessa è un altro. Aprire un account Twitter e non cinguettare mai è negativo per la reputazione online, così come aggiornare Facebook ogni mese. Come già accennato, i social media richiedono costanza e impegno soprattutto se volete usarli per trovare lavoro.
5. Siate onesti
L’onestà e la correttezza sono valori apprezzati sia online che offline. Tutti i suggerimenti fino ad ora scritti devono partire da un punto fisso: dire la verità. Elogiare qualità inesistenti o esagerare capacità non ancora sviluppate vi si ritorcerà contro. Impegnatevi a essere sinceri e i social media di ripagheranno. Se è vero che Facebook e compagnia bella sono strumenti del pubblico apparire, voi fate la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento