giovedì 26 luglio 2012

Il Facebook Phone nel 2013





facebook e Thc al lavoro per il lancio del nuovo smartphone brandizzato

facebook e Thc al lavoro per il lancio del nuovo smartphone brandizzato





Articoli correlati





Genova - Buone notizie per i patiti di Facebook: secondo le ultime indiscrezioni, lo smartphone che Mark Zuckerberg starebbe progettando in collaborazione con Htc sarebbe in cantiere, e dovrebbe arrivare a metà 2013. Stando a quanto riporta Bloomberg, “Htc Buffy” avrebbe dovuto debuttare già entro la fine dell’anno, ma l’azienda taiwanese si sarebbe presa più tempo per perfezionare il prodotto.


Nel frattempo, Zuckerberg starebbe lavorando a un nuovo sistema operativo concepito in funzione del nuovo smartphone, e avrebbe assoldato un gruppo di ex programmatori Apple per migliorare le performance dell’app su iPhone. La strategia “mobile oriented” scelta da Zuckerberg non stupisce: sui 900 milioni di utenti di Facebook, infatti, più della metà si connette da smartphone. Peccato che, degli utili provenienti dalla pubblicità, il Social non abbia guadagnato nemmeno un centesimo grazie al mobile.


Un dato poco incoraggiante, che sommato alla recente perdita in Borsa ha spinto i piani alti a cercare di invertire la tendenza: «Pensiamo che ogni dispositivo mobile sia migliore se profondamente “Social” - recita il comunicato di Menlo Park, sede dell’azienda in California - Stiamo lavorando nell’intero settore, con operatori, produttori di hardware, fornitori di sistemi operativi e sviluppatori di applicazioni. Vogliamo portare una potente esperienze sociale a più persone in tutto il mondo».


E in casa Facebook i preparativi per il lancio dello telefonino brandizzato sarebbero iniziati già dall’anno scorso: prima mettendo insieme una squadra composta da ex programmatori Apple, assunti per occuparsi del “restylingdell’applicazione (più volte criticata dagli utenti) poi acquisendo Push Pop Press, azienda produttrice di software per il digital publishing, fondata da Mike Matas e Kimon Tsinteris. I due designer contribuirono alla creazione del software di iPhone e iPad, realizzando inoltre il logo della batteria che appare sullo schermo quando l’iPhone è in carica.


Seguendo gli indizi disseminati negli ultimi mesi, dunque, sembra proprio che Facebook stia concentrando tutte le energie in campo mobile, potenziando al massimo l’applicazione e lasciando a Htc tutto il tempo necessario a creare il miglior prodotto possibile. Una fiducia, quella nell’azienda taiwanese, derivante dalla collaborazione dello scorso anno sull’Htc “ChaCha”, un telefono a base Android con un pulsante dedicato esclusivamente a Facebook per condividere post, foto e musica. L’esperienza ebbe poco successo, ma la speranza è che il nuovo device sia in grado di affermarsi nel competitivo mercato degli smartphone.


© Riproduzione riservata


Annunci Google

Altre high tech









Nessun commento:

Posta un commento