Oggi il tribunale di prima istanza di Oslo ha decretato Anders Behring Breivik, che uccise 77 persone tra Oslo e Utoya (foto: infophoto), sano di mente e dovrà scontare 21 anni di galera , pena massima in Norvegia. L'argomento è molto dibattuto su Twitter.
Compì una vera e propria strage in nome di valori e ideali assurdi, togliendo la vita in maniera fredda e brutale a 77 persone , scuotendo il mondo intero. Il tribunale di Oslo si è pronunciato e Breivik ha ottenuto la pena massima consentita in Norvegia, ovvero 21 anni di detenzione, estendibili anche a vita nel caso in cui allo scadere della pena venga ritenuto pericoloso.
Moltissimi i commenti sul social network da 140 caratteri, che pone 'Norvegia ' e #Breivik nei trend topic. Molti i commenti negativi sui pochi anni di pena inflitti all'omicida, compreso quello del giornalista sportivo Pierluigi Pardo, ma altri utenti commentano che 21 anni è il limite per legge e non può essere altrimenti. Altri ancora, invece, fanno un paragone con l'Italia, dove alcuni responsabili di stragi o omicidi sono ancora a piede libero e non si sa se finiranno mai in carcere.
Nel frattempo, cresce la polemica per il suo comportamento in aula e per le condizioni estremamente "lussuose" in cui vivrà per i prossimi 21 anni: tre celle da 8 metri quadrati l'una, con tanto di attrezzi ginnici e computer scollegato dalla rete.
Nessun commento:
Posta un commento