Novità sul microblog Twitter, in arrivo un nuovo simbolo, il dollaro ($), che andrà a identificare il dibattito finanziario relativamente a specifiche aziende e a cui è stato assegnato il nome di cashtag.
Dopo il cancelletto (#) che da sempre caratterizza i tweet sulla piattaforma ecco quindi un ulteriore strumento con cui l’utente potrà meglio inquadrare il proprio pensiero espresso nei famosi 140 caratteri.
Twitter festeggia così il traguardo del mezzo miliardo di utenti raggiunto in queste ore dando la possibilità ai propri iscritti di discutere meglio sulla finanza fra l’altro in un momento nel quale l’attuale contingenza economica fa del mondo finanziario un argomento sempre caldo.
Se al cancelletto può seguire qualsiasi parola, possibilmente scelta con criterio, perché nasca un hashtag, per i cashtag il discorso è leggermente diverso, pare che infatti al simbolo del dollaro possano essere legate solo determinate parole chiave.
Twitter sta implementando solo sigle di titoli reali di ogni società quotata in borsa, GOOG per Google, AAPL per Apple, MSFT per Microsoft e così via, in questo modo l’utente potrà scrivere un tweet distinguendo fra i servizi e le azioni di una stessa Azienda.
Vediamo un esempio su Google ipotizzando una nuova feature e un accadimento borsistico, nel primo caso avremo un tweet del tipo: novità da #google ecco gli eventi … nel secondo il tweet potrebbe essere: volano le azioni $GOOG alla borsa di NewYork…
Va detto che non si tratta di un’idea proprio originale in quanto una funzione molto simile è già presente da tempo su StockTwits il social network dedicato a investitori e commercianti e il cui fondatore Howard Lindzon non ha affatto gradito la novità di Twitter pubblicando un post in cui ha rivendicato la primogenitura di questa funzione.
Approfondimenti
Come detto Twitter è una piattaforma che lentamente ma costantemente conquista pubblico, sempre più per le Aziende il microblog Twitter risulta uno ottimo per fare business come dimostrano anche i dati pubblicati lo scorso 30 Luglio su questo stesso blog.
Link utili
L’annuncio ufficiale della nuova funzione? ovviamente in un tweet!
Nessun commento:
Posta un commento