Un tempo i libri si sfogliavano pagina dopo pagina, si faceva l'orecchia e si chiudeva: oggi stanno sempre più prendendo piede gli ebook (photo credit: Tscherno via photopin cc), in cui non esiste più inchiostro ma si leggono grazie ad un piccolo tablet chiamato ebook reader. Nell'era dei libri 2.0 ecco nascere il Twitter Fiction Festival.
Questa novità consiste in un evento che riguarda racconti stilati di tweet in tweet, 140 caratteri alla volta, per formare una storia vera e propria. L'idea di questo concorso di scrittura in rete è stata del giornale inglese The Guardian ed è partita oggi e terminerà tra quattro giorni. A stabilire il miglior racconto ci sarà una giuria che potrà indicare la sua preferenza su un ristretto numero di partecipanti selezionati in precedenza.
La scrittura via Twitter, in realtà, non è una vera e propria novità: tempo, come ti avevo raccontato, l'aveva già fatto Jennifer Egan digitando il suo Black Box . Tra i partecipanti c'è anche il "nostro" doppiozero Serial TW .
LINK UTILI:
Pippa Middleton news: libro snobbato, è un flop
Settimana internazionale del libro, esiste o no? Dubbi social
40 anni di ebook: dal primo libro digitalizzato all'iPad
Nessun commento:
Posta un commento