Durante la Settimana della Formazione, lo straordinario evento online del GT Master Club, Giorgio Tave ha condensato in 5 giornate formative le principali novità in materia di SEO e Web Marketing. In questo breve articolo ho raccolto un elenco di strumenti che sono stati menzionati durante i cinque giorni di corso: tool (gratuiti e non) indispensabili per gestire al meglio le proprie attività di SEO e marketing online:
Ad Planner – Un utile strumento per verificare quali siti Google ha catalogato nella categoria/e che ci interessa/no. Una volta individuati si può cercare di ottenere i link da questi siti.
Pluging WordPress SEO Yoast – Un utile strumento per creare la sitemap delle immagini nei siti/blog realizzati con wordpress. La realizzazione di questa sitemap consente di posizionare le immagini nelle SERP (infatti attualmente è più facile entrare in prima pagina con immagini, video e news)
Ubersuggest – Un buonissimo strumento gratuito per cercare le parole chiave online.
Strumento per le parole chiave di Youtube – Un utile tool gratuito per identificare nuove idee per parole chiave da utilizzare nelle campagne AdWords e durate le proprie strategie di posizionamento di siti e video. Si può partire da parole o frasi oppure inserendo URL di un video.
Strumenti per realizzare video da soli
- Longtailvideo (a pagamento)
- Kaltura (free)
- Videojs (free)
Plugin Video SEO for WordPress per ottenere i rich snippet in SERP – Il plugin Video SEO for WordPress permette di ottenere questo risultato
Idee per incentivare l’iscrizione al canale Youtube
http://www.youtube.com/subscription_center?add_user=denisarcangeli
Questo link permette di mandare direttamente ad una pagina in cui viene richiesto di confermare l’iscrizione al canale di youtube che si vuole promuovere. Può essere molto utile nel caso si voglia incentivare questa operazione.
Come realizzare un badge per l’iscrizione al canale youtube per posizionarlo sul proprio sito, newsletter, ecc.
http://www.tuttosuyoutube.it/aumentare-iscritti-canale-youtube/
Software per la realizzazione di file con i sottotitoli dei video da caricare su youtube (molto utili per l’indicizzazione):
Come inserire un video nel profilo linkedin
http://www.linkedin.com/answers/using-linkedIn/ULI/834118-52469983
Come creare video senza un videomaker con strumenti molto interessanti:
4K Video to MP3 – Strumento gratuito per estrapolare l’audio di un video
Strumenti per individuare persone da seguire su Twitter
Twitition – Per fare petizioni su Twitter
Who Unfollowed Me - Per scoprire chi ci smette di seguire su Twitter
Tweriod – Per individuare a che ora è online il mio target e quando interagisce di più su Twitter
Competwition – Creare contest online con vincitore casual che segue in automatico gli account Twitter
Pay with at tweet – Per pagare con Twitter
Twit Cleaner – Per valutare la qualità dei nostri follower di Twitter
NB: Questo post non ha la pretese di contenere un elenco esaustivo di tutti gli strumenti elencati durante la Settimana della Formazione, ma una selezione ragionata di tool da prendere in considerazione per raggiungere i propri obiettivi di web marketing
Nessun commento:
Posta un commento