Vi è capitato di entrare in Facebook e, da quel giorno in poi, di visualizzare una serie di box di pubblicità nel centro della pagina o nella colonna di sinistra? Sappiate che queste pubblicità non appartengono al social network blu, ma vengono inserite da dei software truffaldini che si sono fatti installare con l’inganno. Probabilmente avrete installato inavvertitamente una toolbar, o magari avrete cliccando su una di quelle applicazioni di Facebook che vi promettono cose impossibili ed incredibili e da li in poi vi sono comparse le fastidiose pubblicità.
Questi tipi di software si chiamano Adware e spesso si installano come estensione o plugin del vostro browser. Le pubblicità che presentano sul vostro profilo Facebook, come detto prima, si posizionano nella parte centrale o sinistra della pagina e spesso sono talmente invadenti da impedirvi la visualizzazione e la fruizione dei contenuti.
La stessa Facebook fornisce una pagina dedicata al riconoscimento ed alla rimozione degli Adware ed in questa pagina sono elencati i principali programmi che promettono false funzionalità speciali, ad esempio:
- Facetheme.com
- Pagerage.com
- Profilecraze.com
- Social-plus.com
- Facicons.com
- Facecoolsmileys.com
- Iminent.com
- Buzzdock.com
- Connectbar.net
- Elriel.com
- Dropdowndeals.com
- Pagemood.com
- Sweetim.com
Ricapitolando, per capire se si è vittima di software Adware che inserisce pubblicità fraudolenta nel nostro account Facebook guardiamo se:
- è comparsa pubblicità improvvisa da un giorno all’altro
- questa pubblicità si posiziona nella colonna centrale o sinistra della pagina (le pubblicità regolari di Facebook sono presenti nella colonna di destra)
- se entriamo in Facebook con un altro browser, le pubblicità non ci sono
- se entriamo in Facebook da un altro pc le pubblicità non ci sono
Come rimuovere le pubblicità da Facebook?
Se abbiamo accertato di essere vittime di software Adware possiamo seguire i consigli di questa pagina per togliere la pubblicità da Facebook.
Nella maggior parte dei casi si tratta di identificare ed eliminare le estensioni o plugin del browser che si sono installati senza il nostro permesso.
A quanti di voi è capitato?
Ti potrebbero interessare anche:
- Come creare una pagina su facebook per un sito o blog
- Come disattivare l’account di Facebook
- Cancellarsi da Facebook: come cancellarsi definitivamente da Facebook
- Come sbloccare Facebook
Nessun commento:
Posta un commento