Facebook continua a crescere, seguito da Twitter e dall’email nella classifica dei principali strumenti di condivisione utilizzati dagli utenti nel 2012. Il popolare social network di Menlo Park ha registrato nel 2012 una crescita pari al 18%, con una quota che raggiunge il 51% in termini di contenuti condivisi online. Twitter, dal canto suo, ha fatto registrare una crescita considerevole, pari al 55%, in riferimento al numero di utenti che si sono registrati nel 2012, rappresentando il 15% di tutti i contenuti resi pubblici in Rete.
I dati, raccolti in un’infografica pubblicata su Search Engine Journal e realizzata da AddThis, mostra i social sharing trends del 2012. Come detto, tra i principali servizi utilizzati spiccano Facebook, Twitter e la posta elettronica.
Se si considera la tipologia di contenuti condivisi, per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, PSY, Rihanna e Katy Perry sono in cima alla classifica, mentre in riferimento ai personaggi del cinema raggiungono la prima posizione Batman, seguito da Avengers e Spiderman. Lo strumento di condivisione cambia a seconda del personaggio scelto: per Batman il numero maggiore di condivisioni è arrivato da Twitter (55%), seguito da Facebook (30%) e dall’email (10%); per Avengers la scelta è caduta su Facebook (40%), seguito da Google Plus (30%).
In riferimento alla tecnologia, iPhone 5 è stato sicuramente l’oggetto più discusso nell’ultima parte di quest’anno, ma trovano ampio spazio anche Windows 8, iPad Mini e Google Nexus.
Per quanto riguarda, infine, i principali eventi condivisi sui social media, troviamo due eventi che riguardano l’Italia, ossia il terremoto e il disastro della Costa Concordia. A questi si aggiungono, a livello internazionale, le elezioni negli Stati Uniti, l’Uragano Sandy, i giochi olimpici di Londra, l’annuncio del nuovo iPad e la morte di Whitney Houston.
Scopri come comunicare con le immagini utilizzando le infografiche
Nessun commento:
Posta un commento