sabato 8 dicembre 2012

Facebook Ads: Pubblicità Sui Risultati Del Motore di Ricerca


facebook-ads-pubblicita-sui-risultati-motore-di-ricerca-dic012


La novità di stamattina a mio avviso è molto ghiotta. Oggi, 3 Dicembre 2012, mi trovo a cercare all’interno di Facebook la parola “Ford” quasi per caso…


Il primo risultato che spunta è “Audi” (così come potete vedere dallo screenshot scattato), e allora mi dico subito “Ma Facebook è impazzito? Perchè mi mostra Audi al posto di Ford? Non l’ha mai fatto!”… Poi guardo meglio e vedo una scritta sopra la pagina di Audi Italia: Sponsorizzata!


A quanto pare Facebook sta tentando una nuova strada per la pubblicità all’interno del Social Network, e probabilmente, questa pubblicità, potrebbe offrire anche risultati migliori ai clienti.


Se fino ad oggi infatti la pubblicità su Facebook consisteva in “post sponsorizzati”, “Sponsored Stories”, o pubblicità mirata ad un pubblico molto targhettizzata nella barra laterale delle pagine Facebook, oggi la pubblicità si acquista anche quando un utente cerca qualcosa in facebook.


Hai presente la pubblicità che vende Google con Google AdWords, mostrando nella prima parte dei risultati quelli che sono noti come “annunci sponsorizzati”?


Ecco, Facebook oggi decide di testare anche questa strada e vedere cosa ne pensano i clienti e gli utenti, come risponderanno a questa nuova forma di pubblicità.


A mio avviso da un lato è sicuramente una novità interessante in casa Facebook, dall’altro lato va però migliorata in maniera massiccia: Se io cerco “Ford” voglio vedere risultati per Ford, e se una azienda si pubblicizza e Facebook mi mostra Audi per me perde di credibilità, probabilmente, Facebook, e non Audi: significa che Facebook non riesce a darmi subito le informazioni che sto cercando.


Pensiamo a Google: se io cerco Ford su Google ecco l’immagine che ottengo:


Risultati Ford Dicembre Google


come sempre google mi fornisce risultati di gran qualità: è ford stessa a pubblicizzarsi per la parola “Ford” ed all’intenro dei risultati trovo anche una sitelink che mi mostra i vari modelli di ford con i rispettivi prezzi…


Ma la cosa interessante è proprio la parte relativa ai modelli con i prezzi! Se guardo subito sotto infatti trovo sempre il sito ford, con i sitelink standard, dove non sono presenti i prezzi ma il Car Configurator, la pagina Promozioni e le pagine di alcuni modelli di auto.


E tu cosa ne pensi di questa novità introdotta da Facebook? Secondo te funzionerà o sarà un Flop? Che Facebook stia pensando di integrare una sorta di “Motore di Ricerca” all’interno del suo Social Network?


Lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com e scrivi cosa ne pensi di questo nuovo strumento introdotto!


Buone campagne pubblicitarie online,


Valerio







Nessun commento:

Posta un commento