La scelta del Papa di approdare su twitter è una faccenda assolutamente geniale. Geniale come solo quell'entità chiamata Chiesa - che predica la povertà e naviga nello sfarzo, promuove l'uguaglianza e non paga l'Imu, e nonostante tutto ha un miliardo di seguaci in tutto il mondo - sa essere.
È geniale anche se mi sfiora sinuoso il sospetto che il Papa non abbia esattamente capito di cosa stiamo a parlare quando parliamo di twitter. Non vorrei in effetti che avesse confuso la storia dell'uccellino che parla con quella vecchia vicenda di Assisi.
Ad indurre a riflettere sono diversi aspetti che riguardano il battesimo social del Pontefice:
Punto primo . L'account twitter del Papa è stato creato giorni fa, ma del primo tweet neanche l'ombra. Non sembrerebbe che il Santo Padre abbia esattamente colto a pieno gli aspetti di velocità, immediatezza ed istinto tipici di twitter. Per il primo tweet, manco parlassimo di un'enciclica, è stata annunciata in toni solenni una data ufficiale: il 12 dicembre.
Punto secondo . Il Papa non solo non ha mai usato un computer in vita sua, ma per scrivere i suoi libri ci dà di mano, per la precisione utilizzando la matita. Non che mi permetta di dare consigli, ma forse è lecito pensare che prima di approdare al web 2.0 e pretendere di capirlo, sarebbe prima il caso di mandare il suo primo sms, o almeno esercitarsi con una macchina da scrivere.
Punto terzo . Nemmeno 3 mesi fa, attraverso le pagine dell'Avvenire, la Chiesa si scagliava contro la tecnologia accusandola di "riaccendere la fiducia nella magia" e "produrre nuove forme di discriminazione". Forse sarebbe allora il caso, per riallacciarsi al discorso di prima, che qualcuno spieghi a Ratzinger che in effetti il cinguettio di twitter non c'entra con fratelli animali.
Last but not least . L'account italiano nuovo di zecca del Papa (Pontifex_it) ha già quasi 50 mila follower... ma solo 7 following. Eppure twitter significherebbe dialogo, scambio, interazione. Curiosissima vado a vedere chi siano i 7 illuminati alle cui opinioni Papa Ratzinger sarebbe interessato. Sono gli account del Papa nelle altre lingue.
LINK UTILI:
Don Gallo su Twitter: attacco a Matteo Renzi
Imu chiesa cattolica: stretta economica no-profit
Nessun commento:
Posta un commento