Con questo articolo mi rivolgo ai twitteri che si sentono orfani di Instagram e non per tessere gli elogi della risposta di Twitter all’embargo delle immagini.
Dopo che l’uccellino azzurro è stato cacciato dal nido di Instagram (in cui c’è spazio solo per Facebook), la risposta di Dorsey e soci è stata rapida, ma anche quella degli utenti che non si sono rassegnati. Vi segnalo due delle soluzioni pubblicate su SimplyZesty (da me (ap)provate) per ritornare ad avere nella timeline le immagini quadrate in stile retrò, che hanno fatto la fortuna di Instagram, senza dover seguire un link.
1. Vedere gli scatti dei vostri following – Basterà istallare un’estensione di Google Chrome, dal nome evocativo InstaTwit, per riuscire a visualizzare le immagini dei link, semplicemente espandendo il tweet in questione, come nell’ordine naturale delle cose.
2. Far comparire i vostri scatti nella timeline – Qui viene incontro uno strumento che vi potrebbe essere utile per molte altre cose: IFTTT. Il nome di questa piattaforma nasconde la formula IF This Than That, che è alla base di servizio che consente di automatizzare dei processi e integrare dei canali, seguendo delle “ricette”: SE si rivela la condizione prestabilita, ALLORA compi quest’azione.
Tanti sono gli utenti che hanno pensato a come risolvere il dilemma che ci sta tormentando: ossia risparmiare ai nostri seguaci il tedio di dover seguire un link per vedere una nostra foto. Io ho provato questa: A recipe to bypass Instagram turning off Twitter cards.
In breve, la formula è questa:SE io pubblico su Instagram una foto con uno specifico tag (ad esempio #twitter), ALLORA posta un tweet con immagine. È possibile, poi, decidere il testo del tweet (che può corrispondere anche alla descrizione di Istagram) e l’url dell’immagine.
Sono certa di aver salvato qualche utente che iniziava seriamente a pensare al suicidio. Non ringraziatemi.
Nessun commento:
Posta un commento