giovedì 13 dicembre 2012

Lo stato del posizionamento delle agenzie immobiliari negli USA



Su realgeek.com è stata pubblicata la prima parte di una ricerca che riguarda lo stato della SERP per ciò che riguarda le agenzie immobiliari presenti sul territorio degli Stati Uniti. Il settore immobiliare è fra i più competitivi, sia a livello di mercato che a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca. Vediamo i risultati emersi, che sono poi stati riassunti nell’infografica che trovi in fondo all’articolo.


Si sta notando un notevole cambiamento nelle SERP per ciò che riguarda il settore immobiliare, sono infatti spariti quasi del tutto i siti indipendenti e le prime due pagine vengono dominate da grandi network. La dimostrazione viene da un semplice test che mostra i risultati della ricerca “real estate + città” per le 50 aree metropolitane più importanti degli USA:



  • 1691 URL unici nelle prime 3 pagine per ricerche relative alle 50 aree metropolitane statunitensi principali

  • 750 URL unici nella prima pagina per ricerche relative alle 50 aree metropolitane statunitensi principali

  • 30% dei risultati della prima pagina (3 su 10) erano annunci di siti locali, di questo 30% l’8% erano pagine di GooglePlus.

  • 58% dei risultati della prima pagina appartengono alla SERP organica e non sono quindi annunci a pagamento (438 su 750 rilevati)

  • 5% dei risultati della prima pagina vengono da siti di notizie (35 su 750)

  • Il 53% dei risultati organici erano pagine interne (231 di 438)

  • Il 47% dei risultati organici erano homepage

  • Il 40% delle homepage nei risultati organici appartenevano a domini o sottodomini geolocalizzati, che contengono nella URL il nome della località (ad esempio chicagorealestate.com).


Questi risultati, per le piccole agenzie, sono piuttosto sconfortanti, in quanto difficilmente riusciranno ad essere 1 dei 3 siti presenti in homepage per ricerche fortemente geolocalizzate. Realgeek.com sta proseguendo l’analisi dei risultati e promette che presto pubblicherà la seconda parte dello studio, dove analizza le possibili soluzioni per questa problematica.

posizionamento agenzie immobiliari infografica






Nessun commento:

Posta un commento