venerdì 7 dicembre 2012

Omofobia su Twitter: uno strumento conta i tweet omofobi postati sul ...


Bandiera-Gay-Pride.jpg


Il problema dell'omofobia è un argomento preso in seria considerazione da diverse associazioni: una di queste è il sito NoHomofobes.com che ha creato uno strumento molto interessante per vedere quante e quali parole omofobe vengano cinguettate ogni giorno.


Tra amici, in particolare tra ragazzi, capita spesso di darsi appellativi omofobici per scherzare, senza utilizzarli in maniera dispregiativa, come sostitutivi di altre parolacce. Quello su cui il sito canadese vuol far riflettere, come riporta Il Corriere della Sera , è: "Quante volte utilizziamo questo tipo di linguaggio senza pensarci? ".


Per rendere meglio l'idea e porre una riflessione ai visitatori del sito, è stato creato uno strumento che conteggia i cinguettii inviati su Twitter contenenti quattro parole selezionate, ovvero "Faggot", che vuol dire frocio , "No homo", "So Gay" e "Dyke", lesbica in italiano. I contatori in home page del sito riportano numeri elevatissimi: oggi, ad esempio, sono già stati inviati 34.000 cinguettii contenenti almeno uno di questi termini.


Il sito fornisce anche la possibilità di vedere il report settimanale, che segnala circa 430.000 parole omofobe utilizzate su Twitter mentre dal 5 Luglio 2012 ad oggi si parla di circa 9 milioni di tweet. La parola risultata più utilizzata è faggot mentre quella meno è dyke. Questi numeri sono una grande opera di sensibilizzazione nei confronti del mondo gay (photo credit: Pink Sherbet Photography via photopin cc).


LINK UTILI:


Papa e Imam, bacio omosessuale: pubblicità Benetton


Il divorzio tra omosessuali, negli USA e in Europa


"Vade Retro" omosessuale, la tua arte sarà vietata ai minori di 18 anni






Nessun commento:

Posta un commento