venerdì 7 dicembre 2012

Siti e-commerce: oltre la SEO, verso i consumatori



L’indagine che andiamo, a breve, a riassumere, condotta dall’UE , è la riprova del fatto che per sviluppare il proprio business online non basta il “mero” posizionamento soprattutto se si parla di e-commerce, perché l’acquisto online è una cosa seria, ha a che fare non solo con i motori di ricerca ma, soprattutto, con le persone e i loro diritti di consumatori.

In poche parole, fai tanto per rankare ai primi posti del motore di ricerca poi arriva la Comunità europea che – a ragion veduta – rischia di farti chiudere, addirittura, il sito web.

Morale della favola: la trasparenza serve ovunque, non solo nella SEO.


Arriviamo al punto.

L’Unione Europea ha condotto un’indagine su 333 siti web e-commerce (giochi, libri, video e musica) al fine di verificare l’adeguamento alle norme europee che tutelano i consumatori.

Su 333 siti web, 254 sono stati posti sotto osservazione, ovvero hanno richiesto ulteriori indagini che hanno portato le autorità nazionali a contattare le imprese referenti al fine di fare luce su alcuni aspetti poco trasparenti.

Qualora non dovessero ottenere risposte adeguate “ .. si inizierebbe un’azione legale seguita da sanzioni pecuniarie o addirittura dalla chiusura obbligata dei siti web”.


Dall’indagine a tappeto sono emersi come principali i problemi relativi alla mancanza di trasparenza, nello specifico clausole inique che non consentono di esercitare a pieno i diritti del consumatore, diritto di recesso che nel caso specifico si perde nel momento in cui il prodotto viene scaricato e per tanto l’utente deve essere preventivamente avvisato, mancanza di informazioni sull’identità del commerciante (il 36% di questi siti non indicavano queste informazioni).


A questo link il sunto dell’indagine, all’interno di questa pagina un ulteriore risorsa cliccando sulla quale potete visionare ogni singola categoria oggetto di indagine.


Se vendi online vuol dire che QUESTO è il tuo business

Se è il tuo business devi farlo seriamente!

Affidati a professionisti del settore , non improvvisare!







Nessun commento:

Posta un commento