"Giornata interessante qui al Burger King, ma siamo tornati!". Questo il messaggio pubblicato oggi dal profilo cinguettante della catena di fast food : ecco a cosa si riferisce il tweet.
Nella giornata di ieri alcuni hacker sono iursciti ad intrufolarsi nell'account Twitter della più nota catena di fast food insieme alla celebre Mc Donald's: il risultato è stato devastante. I circa 90.000 Followers, che ora sono già diventati 110.000 grazie alla popolarità ottenuta in queste ore, si sono ritrovati nella timeline alcuni messaggi assurdi provenienti da @BurgerKing (photo credit: Ben Harrington via photopin cc). Tra insulti, offese e oscenità, il profilo ha lasciato basiti i Followers. Nella mezz'ora fuori controllo, inoltre, gli hacker hanno modificato l'immagine del profilo, postandone una inerente il rivale in affari Mc Donald's , e hanno lanciato la falsa notizia di un'acquisizione da parte della grande M.
La società ha subito preso provvedimenti chiedendo a Twitter di sospendere l'account, per evitare che la situazione degenerasse oltre, ma ormai il danno era fatto. Ecco quindi il perchè del tweet citato sopra: "Giornata interessante qui al Burger King, ma siamo tornati! Benvenuti ai nostri nuovi Followers. Speriamo che resterete tutti!".
In realtà fatti di questo genere non sono così rari nel mondo dei social network: per quanto riguarda i nostri vip su Twitter, Jovanotti ed Elisabetta Canalis sono stati vittime di furti del profilo simili. In entrambi questi casi, però, il motivo era differente e chi si è intrufolato negli account lo ha fatto per diffondere spam , in particolare pubblicizzando prodotti.
LINK UTILI:
Elisabetta Canalis Twitter: profilo violato con invio di spam
Jovanotti Twitter: spam dal suo profilo
McDonald's e la disastrosa campagna pubblicitaria su Twitter
Nessun commento:
Posta un commento