venerdì 8 febbraio 2013

Social media insider…Privalia - FashionUnited

I social media sono uno strumento imprescindibile per le aziende della moda, del lusso e del design. Potentissimo mezzo per fidelizzare la clientela e per mantenere un contatto diretto con clienti, sia quelli in essere, sia quelli potenziali, i social network richiedono un’attenzione e una cura quotidiana e costante, oltre a una strategia ad hoc. Questa settimana FashionUnited ne ha parlato con Valentina Visconti, country manager di Privalia Italia.

Perché Privalia utilizza i social media?

Iscrivendosi a Privalia, i soci diventano parte di una vera community che riceve ogni giorno nuove proposte fashion e lifestyle. I social media oggi ci permettono di far crescere il legame tra noi e la nostra community all’interno di un canale differente, dando un volto più umano e meno istituzionale ai nostri messaggi, creando così prossimità.


Cosa fa Privalia per comunicare attraverso i social media?

Prima di tutto ascolta. Non c’è modo più semplice di scoprire quello che i nostri soci si aspettano da noi. Utilizzare queste nuove forme di comunicazione permette di creare un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco, ovviamente questo avviene se si lavora con la massima trasparenza e correttezza.


Privalia recluta risorse umane attraverso i social media?

No, non reclutiamo attraverso i social media, ma abbiamo recentemente rinnovato la sezione “Lavora con noi” del sito www.privalia.com. Qui gli utenti interessati possono consultare le posizioni aperte e inviare il proprio curriculum vitae per candidarsi.


Perché Facebook / Twitter / Pinterest / Instagram/ sono importanti?

Questi strumenti possono fare la differenza se usati e gestiti con attenzione e competenza. Se pensiamo che nel mondo gli iscritti a Facebook sono circa 1 miliardo, 90 milioni di persone hanno un profilo Instagram e che ogni giorno vengono digitati più di 60 milioni di tweet in rete, la risposta è chiara: vogliamo essere dove sono anche i nostri soci.


Quanto tempo Privalia spende per i social media ogni giorno?

Privalia investe molto tempo. Attualmente siamo attivi su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google+. Il lavoro è impegnativo: si pensi che per ogni canale non basta aprire un profilo, ma bisogna pianificare una strategia di comunicazione mirata e seguirla con impegno per raggiungere i risultati fissati. Ogni social media vanta particolarità diverse, bisogna garantire creatività e innovazione, creare contenuti diversi su ogni mezzo, ma anche dimostrare una grande flessibilità: i social cambiano e si modificano alla velocità della luce.


Come fa Privalia per attirare più follower / likes?

Non li attiriamo, sono loro a iscriversi e questo è il frutto del lavoro di un team di professionisti dedicati. La mattina Privalia dà il benvenuto ai suoi fan e li accompagna tutto il giorno creando contenuti rilevanti per chi come loro è interessato al mondo della moda. Lo fa con un tono amichevole, ammiccante, facendo sì che questi si sentano liberi di esprimersi, di tornare ogni volta che vogliono e sentirsi sempre i benvenuti. I fan sanno che c’è qualcuno che li ascolta, che risponde sempre e in tempi brevissimi, e questo è molto apprezzato.


E' più importante Facebook / Twitter / Pinterest / Instagram?

Sono tutti importanti, o possono essere tutti poco importanti. Non è il canale a fare miracoli, dipende da come viene usato. Noi ci crediamo moltissimo e perciò investiamo in figure preparate e in attività ad hoc che aumentano l’engagement, come concorsi, survey, promozioni speciali. Se però devo pensare al più importante per noi, rispondo Facebook: siamo stati i primi a crederci davvero creando il Fanshop, un negozio pensato per gli utenti di Facebook, dove è possibile acquistare prodotti esclusivi e partecipare a pre-vendite in orari speciali. Inoltre, avendo compreso che erano in molti a richiedere assistenza tramite questo canale, abbiamo scelto di implementare un tab dedicato alla customer care. In entrambi i casi siamo stati i primi e ne andiamo fieri.


Che cosa rappresenta un fallimento sui social media?

Oggi sono le persone a creare la reputazione online di un brand o di un’azienda e talvolta un solo errore può rovinarne l’immagine e causare la perdita di credibilità guadagnata con molto lavoro. Inoltre, i social media rappresentano un canale di dialogo, nel momento in cui questo viene a mancare, il fallimento è molto probabile.


Su Facebook da : 2009


Likes: 2.300.000


Media dei post giornalieri : 3/4


Su twitter da : 2010


Media dei tweet giornalieri : 3/4


Twitter Followers : 3.307


Followings : 200


Ultimo Tweet: Alessia Marcuzzi sceglie Privalia!!! Leggi l’articolo sul nostro blog…


Foto 1: Valentina Visconti, country manager di Privalia Italia

Foto 2: Privalia









1 commento:

  1. Numero di telefono del Servizio Clienti privalia contatti, un Club Privato online che offre ai suoi soci i migliori brand con grandi sconti.

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