venerdì 4 ottobre 2013

Come creare il post perfetto sui social network - News PMI Servizi

venerdì, 4 ottobre, 2013


Come creare il post perfetto per ottenere visibilità sui social network? A questa domanda tenta di dare una risposta l’infografica creata da Mycleveragency.com sulla base di dati e ricerche effettuati sul comportamento degli utenti web riguardo determinate caratteristiche dei post che visualizzano sui social media.


Cominciamo col dire che chi si occupa di social media marketing su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Instagram e Vine deve seguire regole diverse in base alla piattaforma, buone pratiche che dovrebbero aiutare ad hoc per ottenere più click, più like, più commenti e condivisioni.


Vediamo quali sono le regole da seguire per creare il post perfetto sulle diverse piattaforme social secondo l’infografica:



  • Facebook: fornire informazioni, essere positivi, fornire un link, utilizzare immagini e condividere elementi facilmente visualizzabili dai diversi tipi di device, visto che il 70% dei fan di una pagina Facebook si collegano da mobile. Importante anche creare uno scambio di opinioni con gli utenti attraverso i commenti ed essere attivi e disponibili online anche al di fuori degli orari della propria attività.

  • Twitter: utilizzare call to action e domande, porre sempre la giusta attenzione a grammatica e punteggiatura nonostante il limite dei 140 caratteri, non utilizzare parole scritte in caratteri maiuscoli, accorciare le Url per guadagnare spazio, menzionare gli influencer per coinvolgerli nella discussione e ritwittare i tweet più interessanti.

  • Pinterest: pubblicare immagini verticali che meglio si adattano allo spazio messo a disposizione per i pin, che abbiano preferibilmente poco sfondo e sfruttino toni del rosso. Evitare i ritratti di persone: le immagini che non mostrano da vicino dei volti vengono ripinnate il 23% delle volte in più.

  • Google+: interagire con gli utenti, taggare persone e brand, trattare argomenti ed eventi importanti in real time, utilizzare immagini e hashtag.

  • Instagram: trattare le proprie immagini con apposite app per migliorarle e seguire la “regola dei terzi” per realizzare le foto ponendo il soggetto in due terzi dello spazio a disposizione. Usare didascalie che contengano domande per dare vita a conversazioni, interagire con gli utenti e utilizzare gli hashtag.

  • Vine: utilizzare gli hashtag più popolari e creare il proprio video senza fretta, cercando di trovare il proprio stile. Durante le riprese utilizzare un treppiedi e non girare il video con troppi rumori di sottofondo.


L’infografica si chiude con un box dedicato agli orari di pubblicazione che dovrebbero garantire maggiore visibilità, sempre divisi in base alla piattaforma che si sta utilizzando. È importante ricordare che ogni tematica può influire molto sugli orari migliori per la pubblicazione, sempre meglio fare quindi dei test per capire le abitudini del proprio target di riferimento.


Post perfetto sui social network: infografica







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