sabato 5 ottobre 2013

Da Twitter un sussulto: “Caro Apache, dedichi un gol alla Terra dei ...


terra-dei-fuochi1 La Terra dei Fuochi è distruzione, dolore, morte. Eppure, essa pare non esser così distante dal degrado che Carlos Tevez era abituato a vivere nel suo quartiere. Lì i problemi erano altri: malavita, droga, povertà estrema. Tra Caserta e Napoli, invece, regna il lucro, il guadagno sui morti, su terre contaminate che fanno orrore agli occhi anche di Dio. Ma il parallelo sorge quasi spontaneo e tende automaticamente una mano insperata: caro Tevez, tu che ne hai vissute tantissime, ci puoi dare un aiuto?


Il sussulto arriva da un mondo che per molti andrebbe debellato. I social networks sono sicuramente fonte di negligenza, ma talvolta le idee migliori circolano nei cyber circuiti di un universo che spesso viviamo in modo strano, sicuramente poco adatto alla vita vera. Facebook e Twitter diventano la Patria della solidarietà, dai vip ai comuni mortali: la Terra dei Fuochi arriva ad essere l’ombelico italiano, per ora. Tutti ne parlano, tutti dicono la propria. Ecco: tutti. Anche un ragazzo, verosimilmente di Napoli, che possiede all’interno del suo animo una fede bianconera da fare invidia a tanti. Il suo sembra un appello disperato misto ad un bellissimo sogno: “Caro @carlitos3210, le chiedo una cosa a nome di tutti i tifosi bianconeri di Napoli: può dedicare il prossimo gol alle vittime della #terradeifuochi?.


La palla passa a te, Apache. Ed è il più bell’assist che tu abbia mai sognato di ricevere. La “distruzione” della Terra dei Fuochi passa anche tra i tuoi piedi, dopo le voci e i volti di moltissimi. Ogni singolo elemento della Redazione di SpazioJuve.it sostiene a gran voce questo piccolo ma importante sogno. E confida nella bontà, nell’amore e nell’immensa sensibilità di Carlos Tevez, un uomo che ha saputo soffrire. Più di tanti.


Ecco, Carlitos. Rendici orgogliosi. Gridiamo orgogliosi il nostro NO alla Camorra, il nostro NO a tutte le vite spezzate, il nostro NO ad uomini che hanno distrutto tutto, pure i sogni. E gridiamo invece il nostro SÌ alla vita. La nostra vita.

A te basta una maglietta, a noi una vita intera per lottare.


La Redazione di SpazioJuve.it


badgespaziojuveinstagram

Tags:






Nessun commento:

Posta un commento