giovedì 31 ottobre 2013

Twitter cambia look: Vine e immagini sempre visibili



Qualcosa è cambiato, magari non è immediatamente visibile ma la sensazione c'è: Twitter ha deciso di dare più spazio a foto e video, cambiando leggermente il suo aspetto grafico.


Da ieri sera le immagini postate compaiono direttamente nello streaming (in pratica non è necessario cliccare sul link per visualizzarle o su Mostra) e lo stesso discorso vale per i video con Vine.


Una scelta dettata dalla moda di mostrare immagini e video già presente sui vari Facebook, Pinterest, Snapchat, Google+ e così, anche il social network delle parole per eccellenza ha deciso di adeguarsi, probabilmente in vista del suo imminente sbarco in Borsa.


Finora i tweetcon foto e video allegati apparivano nel flusso di messaggi da 140 caratteri come link sul quale cliccare per essere visualizzati. Ora invece la timeline di Twitter ha cambiato aspetto e, per certi versi, assomiglia più a quella di Facebook dove pure di foto e video si vedono anteprime direttamente in bacheca.


L'aggiornamento punta anche a semplificare le risposte, i retweet e l'aggiunta di tweet ai propri preferiti: queste operazioni ora sono possibili direttamente nella timeline. La novità, comunque, non è sostanziale e non modifica i meccanismi di base di condivisione su Twitter. Quello che è cambiato, invece, è il flusso di messaggi testuali la timeline diventa a pieno titolo multimediale anche a colpo d'occhio. Un'opportunità che sembra strizzare l'occhio agli inserzionisti pubblicitari, che con le immagini dei prodotti avranno un'arma in più per attirare clienti e potenziali acquirenti.






Nessun commento:

Posta un commento