sabato 18 ottobre 2014

Comunicare Salute con i Social Media - Business International


L’integrazione di nuovi canali alternativi alla comunicazione medico-scientifica tradizionale è ormai una realtà e i social network giocano un ruolo sempre più importante anche per un mondo così regolamentato come quello della Salute.


Grazie ai social l’azienda farmaceutica riesce finalmente ad instaurare un rapporto diretto e soprattutto a creare un senso di fiducia con le comunità di medici e pazienti, ascoltando le loro esigenze e i loro bisogni e supportandole con informazioni utili.


Anche la categoria dei farmacisti non è rimasta estranea al potere della comunicazione web e dei social network. Questo vale sia nella diffusione delle informazioni interne, sia per migliorare la comunicazione verso il cliente, ovvero il cittadino-paziente. La figura del farmacista, per la sua peculiare attitudine a “comunicatore di salute”, ha una potenzialità alta nel raggiungere l’attenzione dei pazienti e a intrattenere rapporti con gli altri operatori sanitari.


Non ultima, e altrettanto fondamentale, la community dei pazienti: internet è una delle risorse più utilizzate per la ricerca di informazioni mediche e sanitarie e un luogo in cui le conoscenze possono essere scambiate, condivise e commentate.


I social media diventano così uno strumento “necessario” per favorire un dialogo tra pazienti affetti da una stessa patologia, tra pazienti e medici e operatori healthcare.






Nessun commento:

Posta un commento