domenica 12 ottobre 2014

Ravenna 2019, il social media team è tutto al femminile - VIDEO - Dire (Abbonamento)

RAVENNA - Preparate, giovani ed entusiaste. Sono le ragazze del social media team di Ravenna 2019, 9 in tutto, tra i 22 e i 26 anni, laureande o neolaureate, scelte tramite bando. Sono loro, ci spiega la coordinatrice Lidia Marongiu, a gestire i diversi account sui social network, con l’obiettivo di “costruire un racconto plurale” del percorso verso il 17 ottobre, “il punto di vista dei ravennati che si impegnano”.

Una volta scelte, le ragazze hanno seguito un corso di formazione di alto livello da 50 ore e si sono poi buttate nell’avventura. E i risultati sono sorprendenti. Sul social network Facebook i fan sono quasi 23 mila e fino a luglio la pagina di Ravenna era quella con più “mi piace” rispetto alle altre cinque candidate. Poi è partita la rincorsa di Siena a suon di euro di budget. “Molto seguito” è anche l’account di Twitter, terzo per follower tra le sei pretendenti. Grazie alle volontarie videomaker, come Beatrice Ghetti, sono stati realizzati diversi filmati, pubblicati tramite Youtube. Tra questi quello che ha avuto maggiore successo è “Romagna Mia”: tra spiagge, centri anziani, piazze e vie i volontari hanno fatto cantare l’inno romagnolo a italiani e turisti, romagnoli e immigrati. Tra le altre iniziative: l’hashtag #ioaRavennanel2019. E non poteva mancare Instagram : sul social dedicato alla fotografia Ra2019 conta 1.660 follower, segue 600 persone e si racconta con oltre 800 caricamenti. Numeri che fanno dire a Carlotta Taroni, la più giovane del Social media team, che “noi siamo le regine di Instagram”.


“La comunicazione sui social ha permesso di varcare i confini, verso un’Italia che bene o male si schiererà. Forse- conclude Marongiu- non abbiamo lo stesso fascino di Matera, ma sulla rete c’è una vasta condivisione sul nostro progetto”.



Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo «www.dire.it»





Nessun commento:

Posta un commento