Secondo il New York Times, Apple sarebbe interessata ad investire in Twitter, la piattaforma di microblogging. Con l’acquisto delle quote di Twitter, il social network e l’azienda di Cupertino darebbero vita ad un’alleanza che potrebbe far paura ai due colossi del social Facebook e Google. Già da tempo, è conosciuto l’apprezzamento di Twitter da parte di Apple, e si sa anche che il team della piattaforma di microblogging ha una particolare ammirazione per l’ex CEO Steve Jobs, ma basterà questo spingere Cupertino all’investimento o addirittura all’acquisizione?.
In questo periodo, Apple sembra essere interessata ad investimenti ed acquisizioni. Dopo aver acquistato la società AuthenTech, specializzata in tecnologie per la sicurezza e riconoscimento delle impronte digitali, Apple potrebbe essere pronta ad acqustare quote del social network Twitter. E’ il quotidiano New York Times a riferire la notizia del possibile investimento milionario, citando come fonte una persone vicina all’azienda. Mettendo sul piatto un’offerta a tanti zeri, Apple potrebbe entrare a far parte della piattaforma di microblogging per eccellenza.
Twitter, è stato proprio il primo passo di Apple nella strada per rendere i suoi sistemi operativi più social. Dopo l’integrazione nativa di Twitter in iOS 5, Tim Cook aveva dichiarato “Apple ha bisogno di possedere un social network? No. Apple ha bisogno di essere social? Si“. Se la casa di Cupertino non vuole spendere risorse nello sviluppo di un social network tutto suo (l’esperimento Ping è bastato), forse l’idea di puntare sullo stimato Twitter non è poi così irreale. In fondo, Apple ha a disposizione 117 milioni di dollari di liquidità, soldi che saranno spesi in acquisizioni strategiche. Dopo alcuni tentativi a vuoto, Apple potrebbe finalmente entrare a far parte del mondo dei social network, e dare una spinta social ai suoi sistemi operativi (Mountain Lion ha già fatto un passo avanti in questa direzione).
L’anno scorso, l’uccellino azzurro Larry valeva 8,4 miliardi di dollari ma, con l’entrata in scena di Tim Cook e compagni, Twitter potrebbe balzare ad un valore di oltre 10 miliardi di dollari. I colossi Facebook e Google sono avvisati. Nonostante non ci siano conferme di un effettivo contatto tra le due aziende, nel caso il rumors dovesse rivelarsi corretto, si tratterebbe del più grande colpo di Apple dell’era post Steve Jobs. Dato che, sempre più spesso sono i social media ad influenzare gli acquisti degli utenti, un ingresso nel mondo dei social network farebbe anche bene alle vendite di prodotti hardware e digitali. Vedremo se il rumor messo in Rete dal NYT si rivelerà corretto oppure se avrà ragione il Wall Street Journal che definisce le trattative come “in stallo”.
Nessun commento:
Posta un commento