sabato 18 agosto 2012

"Un servizio per negozianti della zona" Pubblicità gratis e sconti per ...


Promozioni online tramite i social network e advertising gratuita per tutti i commercianti che aderiscono al progetto


di SARA GRATTOGGI Piccoli esercenti in difficoltà e famiglie con un budget sempre più basso. Due facce della crisi che il comitato di quartiere di Torpignattara ha deciso di combattere con un'iniziativa innovativa, sfruttando il potenziale di un social network popolare come Facebook per rilanciare i consumi e le attività del territorio. Unendo, insomma, "local" e "social". Il comitato da un mese ha aperto una pagina Facebook ("Compro in Sesto e risparmio") dove i commercianti e gli artigiani della zona che decidono di aderire possono farsi pubblicità gratuitamente, offrendo in cambio sconti e promozioni ai cittadini del territorio. Per ottenerli, bisogna solo scaricare la tessera del comitato di quartiere da internet, stamparla, compilarla con nome e cognome e mostrarla ai negozianti "convenzionati". Un modo per incentivare gli acquisti nei negozi di prossimità e contemporaneamente far risparmiare le famiglie.

L'idea è nata dal presidente del comitato di quartiere, Luciana Angelini: "Conosco le difficoltà del settore, essendo figlia e nipote di commercianti. Purtroppo, negli ultimi mesi, molti esercizi storici del quartiere hanno chiuso a causa della crisi, così abbiamo pensato a questa iniziativa a costo zero, utile tanto a chi compra quanto a chi vende". "Vediamo che i negozianti stanno aderendo con piacere: in poche settimane sono già una decina, dall'agenzia di viaggio all'ottico, dal negozio di prodotti per celiaci alla toelettatura per cani e gatti", aggiunge


Angelini. Del resto, fanno notare i commercianti, si tratta di "un'idea intelligente per muovere i consumi", ma anche di un'alternativa più abbordabile alla pubblicità tradizionale, che "ha costi enormi, difficili da sostenere soprattutto per i piccoli negozianti che si trovano penalizzati dalla concorrenza della grande distribuzione".

L'idea è stata ripresa anche dal comitato di quartiere di Serpentara, che da qualche settimana ha fatto spazio nella sua pagina dedicata al baratto ("Compro e scambio in quarta e risparmio"), anche a sconti e promozioni commerciali, con le stesse modalità sperimentate a Torpignattara. Buona, anche qui, la risposta degli esercenti, tanto che una decina circa ha già attivato sconti dal 10 per cento in su: si va dal macellaio all'elettrauto, dal parrucchiere al gioielliere, fino alle assicurazioni. Anche qui, il progetto del comitato è di estendere la rete creata su Facebook a tutto il IV municipio, coinvolgendo altri coordinamenti di residenti a settembre. Nella convinzione che incentivare i negozi di prossimità "sia un servizio utile per evitare il degrado urbano e l'abbandono del quartiere".






Nessun commento:

Posta un commento