giovedì 2 agosto 2012

Social Media e comuni, il dialogo con i cittadini 2.0 - News PMI Servizi



Il numero di strumenti online a nostra disposizione per comunicare con la Pubblica Amministrazione è decisamente aumentato rispetto anche a solo qualche anno fa, quando Facebook e Twitter ancora non erano visti come possibili mezzi di comunicazione e-Gov. Ad oggi la Pubblica Amministrazione si è attivata (non tutti, certo) utilizzando i classici canali 2.0 per instaurare un dialogo efficace con gli utenti, ovvero con i cittadini.


A rispondere a queste domande ci ha pensato uno Studio condotto dal Politecnico di Milano, la cui anticipazione è stata pubblicata sul Smartinnovation.forumpa.it , nuovo supplemento di Forumpa.it.La ricerca, condotta per i primi cinque mesi del 2012 su ben 119 comuni italiani capoluogo di provincia, ha preso in esame l’interazione degli stessi sui Social quali Facebook, Twitter e YouTube, analizzando: identificabilità del comune, livello di diffusione dei social media, awareness ed engagement, utilizzo dei Social come strumenti per la pianificazione e il controllo.


Quante volte vi sarà capitato, anche sul search, di imbattervi in siti web che “sembrano” quelli del sito del vostro comune ma non sono quelli ufficiali? Diciamo che capita di sovente e che capita anche con i Social.

Infatti, interessante il dato rilevato dallo Studio in merito alla identificabilità del comune, se si contano i profili ufficiali sui Social, emerge che il 26% dei comuni è presente su Facebook, il 19% su YouTube ed il 14% su Twitter. Se, invece, nel computo finali si considerano anche quelli non ufficiali ecco che le percentuali aumentano considerevolmente e diventano, rispettivamente, del : 92%, 40% e 31%.


Delle considerazioni finali ci piace sottolinearne una che riteniamo valida non solo per la Pubblica Amministrazione ma anche per i profili Business: Avere molti “amici”, “follower” o “visualizzazioni” non è sinonimo di dialogo con il cittadino, ma indica solo che il comune è conosciuto…e questo (aggiungiamo noi) non è “puro” Social .


Strategie Online per la Pubblica Amministrazione – Marketing PMI Servizi



  • Realizzazione siti web accessibili

  • Posizionamento organico

  • Strategie Social


Contatta PMI Servizi






Nessun commento:

Posta un commento