Oggi parliamo di olimpiadi e social media, chiedendoci, come procede la partecipazione degli utenti da tutto il mondo dei social? Queste, che dovevano essere le olimpiadi 2.0, sono davvero entrate a far parte della prima esperienza olimpica condivisa massivamente online? Grandi eventi sportivi, come il Super Bowl, già negli anni passati hanno registrato grossi numeri in termini di quota traffico mobile e partecipazione social, ma oggi quali sono i numeri in termini di presenza online per Londra 2012?
Iniziamo subito con un dato che dovrebbe illuminare gli scenari, rilasciato ieri da theuksportsnetwork: negli ultimi giorni e soprattutto dopo aver vinto la medaglia d’oro, la vera star di Londra 2012, il velocista campione del Mondo Bolt, totalizza circa 2360 Tweet al secondo. Dopo la vittoria nei cento metri, su Twitter si sono registrati picchi “da capogiro” e già da pochi secondi dopo la vittoria si contavano più di 100.000 messaggi al minuto.
Questo è solo un piccolo dato dell’esperienza 2.0 olimpica, iniziata con i 9 milioni di Tweet della cerimonia d’apertura e, possiamo dire che in questa edizione i social l’hanno fatta da padrone e l’impatto registrato è stato sicuramente importante.
Ad iniziare dalle strategie di comunicazione e marketing online delle aziende partner dei giochi, il Web ha rappresentato per questa olimpiade il canale privilegiato di “partecipazione” ed ha avuto un ruolo importante, sopratutto per chi non ha potuto prendere aereo e biglietto per essere presente fisicamente sugli spalti. Foto delle medaglie olimpiche, elogi, ma anche critiche (come è successo ai nostri nuotatori) da parte del Web e degli utenti sempre più attivi online.
Twitter, sicuramente l’ha fatta da padrone, non c’è dubbio. Gli stessi atleti hanno dimostrato di avere più dimestichezza nell’utilizzo della piattaforma di microblogging; atleti e fan con centinaia di migliaia di “cinguettii” al giorno, popolano il Web sociale che dal 26 Luglio non si è mai fermato “lato olimpics hashtag”.
MarketWire che, dall’inizio dei giochi conduce indagini tramite BuzzGraph, analisi dei blogger e WordCloud, in una recente ricerca suddivide la presenza della Social Media Activity olimpica in:
- 16% 241 Blog
- 8% 119 Forum
- 36% 560 Twitter
- 40% 621 News
dati in continua evoluzione.
Alcuni temi discussi dall’inizio:
Marketwire ha analizzato inoltre dall’inizio dei giochi 2 tra i temi più discussi (e forse più importanti sul piano logistico) e ne registra le evoluzioni in tempo reale…
- Trasporti
(preoccupazione degli utenti in relazione ai trasporti e alla facilità di movimento all’interno di una Londra invasa da appassionati ed atleti da tutto il mondo) - Sicurezza
(La preoccupazione è rimasta costante durante tutti i giorni con alcuni picchi dal lancio della bottiglia in pista nella finale del 100 m. maschili sino al tweet calunnioso al tuffatore Tom Daley, tuttavia, i giochi, non sono ancora finiti, gli addetti al settore tireranno presto le somme.
Per approfondimenti e dati in tempo reale: Marketwire dashboard
Nessun commento:
Posta un commento