mercoledì 1 agosto 2012

Social network e Pubblica Amministrazione: l'esempio di GovLoop - News PMI Servizi





Social network e Pubblica Amministrazione: un binomio, potenzialmente vincente, che punta a portare in Rete le attività del Governo per migliorarle. Arriva dagli Stati Uniti il social network dedicato all’amministrazione pubblica che conta, ad oggi, il numero di iscritti più elevato. Si tratta di GovLoop, nato da un’idea di Steve Ressler, che dal 2008 risulta essere fondatore e CEO del progetto.


Il social network GovLoop accoglie, nel momento in cui scriviamo, quasi 60mila iscritti, provenienti esclusivamente dagli Stati Uniti. Si tratta di persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione o che sono in qualche modo coinvolte o interessate ai progetti che puntano a rendere più innovativa la PA. Oltre ai membri iscritti, sono stati creati quasi 1000 gruppi di discussione che contano, in media, tra i 100 e i 500 partecipanti. Tra le discussioni più seguite ci sono quelle che riguardano gli esempi e le migliori pratiche, l’utilizzo delle applicazioni mobile per le iniziative del Governo e quelle di e-government.


Il progetto è nato grazie all’esigenza di Steve Ressler di trovare risposte comuni ai problemi che riguardano la Pubblica Amministrazione, creando uno strumento online di dialogo tra cittadini e PA. In Rete da soli quattro anni, la comunità GovLoop può contare sulla collaborazione di partner dai grandi nomi come Google, HP, Microsoft e IBM, che forniscono la loro esperienza per mettere a disposizione degli utenti risorse, strumenti, guide e infografiche. Inoltre, collaborano per la formazione online e la realizzazione di eventi formativi per i professionisti del settore pubblico.


Steve Ressler ha presentato il progetto in Italia durante il Forum PA, che si è tenuto lo scorso maggio, parlando in un keynote di “GovLoop: social network e Pubblica Amministrazione“, e raccontando come e perché i governi e la PA dovrebbero mettersi in Rete per dare ai propri dipendenti la possibilità di utilizzare in maniera costruttiva il Web e i social network.


Per gli utenti iscritti a GovLoop è interessante la possibilità di inserire post nel blog, creare un annuncio o partecipare alle discussioni nel forum. Tra le risorse, infine, il Per Diem Calculator che indica le quote massime, oggetto di rimborso, per le spese sostenute durante i viaggi ufficiali dei dipendenti.








Nessun commento:

Posta un commento