lunedì 29 ottobre 2012

Pubblicità su Twitter: ora il target è anche in base al sesso



Twitter ha annunciato il rilascio di una nuova funzione che consente di creare campagne pubblicitarie targettizzate in base al sesso degli utenti.


La strategia di advertising su Twitter si basa sulla promozione di prodotti. Per prodotti si intende l’account, il singolo tweet, un trend o una pagina profilo. Il popolare microblog aveva già modificato recentamente il form per la creazione di campagne pubblicitarie, introducendo la possibilità di scegliere un target in base agli interessi (agosto 2012) e in base al Paese di appartenza (settembre 2012).


Come riporta April Underwood, Product Manager di Twitter, grazie a questa nuova funzionalità gli investitori avranno ora la possibilità di restringere ancora di più il campo dell’utenza scegliendo tra maschio o femmina.


La promozione di prodotti in base al sesso suona strano se si pensa che, nel momento in cui avviene l’iscrizione a Twitter, non viene richiesto di indicare il genere di appartenenza. Gli sviluppatori hanno lavorato su una varietà di fattori in grado di determinare il genere di un utente in maniera affidabile. Questi fattori riguardano, tra gli altri:



  • il nome del profilo associato all’utente;

  • i follower e i following;

  • la tipologia di tweet.


Per decretare affidabili i fattori indicati, il team di ricercatori ha effettuato una serie di test che nel 90% dei casi ha avuto esito positivo. Nel caso in cui non fosse possibile rintracciare il genere – conferma Underwood – quel determinato utente non verrà contemplato in una campagna mirata sul sesso.


La nuova funzione è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, ma nei prossimi giorni arriverà anche in Italia.


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