sabato 24 novembre 2012

Guidarello: la premiazione a teatro in diretta su Twitter, hashtag ...


L'evento


La cerimonia all'Alighieri del premio per il giornalismo d'autore raccontata da @RavennaDintorni. Sul palco le gemelle Kessler del Dadaumpa


Dopo l'appello dell'associazione culturale Gruppo dello Zuccherificio per ottenere spiegazioni da Confindustria su come si sposi il concetto di giornalismo d'autore con le gemelle Alice ed Ellen Kessler, dopo la risposta del presidente degli Industriali che ha ammesso la svolta verso la spettacolarizzazione del premio, dopo la replica del presidente di giuria Bruno Vespa che ha dribblato il nocciolo della questione, dopo l'idea (accantonata) del Dadaumpa flashmob lanciata da Luca Bottura, dopo tutto questo si arriva all'evento: domani al teatro Alighieri sarà il giorno della cerimonia di consegna dei premi Guidarello per il giornalismo d'autore. A seguire il pomeriggio ci saremo anche noi: su Twitter la diretta live con il nostro account @RavennaDintorni e l'hashtag della giornata sarà Dadaumparello.


Si comincerà vero le 17 con l'iniziativa del Gruppo dello Zuccherificio (@GZuccherificio) davanti al teatro con letture e riflessioni sul tema dell'informazione. Accantonata l'idea di un flashmob suggerita da Bottura (@bravimabasta) durante la trasmissione Lateral su Radio Capital. Sul palco dalle 18 a condurre la serata due firme del giornalismo Rai: Bruno Vespa, presidente della giuria del premio, e la ravennate Margherita Ghinassi (@margherai) che dal 2009 ha preso il posto di un'altra ravennate, Elenoire Casalegno (@elenoirec), accanto al conduttore di Porta a Porta.


Tra i premiati di quest'anno compaiono l'economista, editorialista del Corriere della Sera, Francesco Giavazzi, e l'economista, professore a Harvard, Alberto Alesina nella sezione società e cultura; nella sezione Turismo, radio e televisione la giornalista e conduttrice televisiva Sveva Sagramola, premio ad honorem è stato assegnato al ministro della Giustizia Paola Severino. I premi dedicati alla Romagna sono andati a Paolo Gambi (@paologambi) per l'attualità e Anna Tonelli per la società. A questi si aggiungono le già citate gemelle Kessler. Nella loro sezione, da quando Vespa è presidente sono stati premiati Simona Ventura (@Simo_Ventura), Pippo Baudo, Gerry Scotti (@Gerry_Scotti), Paolo Bonolis, Mike Bongiorno, Rosario Fiorello.


Tre le giurie che assegnano i riconoscimenti targati Confindustria. Per la sezione Turismo: Renzo Iorio (presidente), Massimo Bucci, Riccardo Capo. Per la sezione Romagna: Roberto Balzani (presidente, @BalzaniRoberto), Dante Bolognesi, Franco Gàbici. Per la sezione Nazionale: Bruno Vespa (presidente), Ferruccio De Bortoli (@DeBortoliF), Stefano Folli, Giancarlo Mazzuca, Cristina Muti Mazzavillani, Giuliano Molossi, Piero Ostellino, Antonio Patuelli, Pierluigi Visci.


24 - 11 - 2012


© riproduzione riservata






Nessun commento:

Posta un commento