lunedì 10 dicembre 2012

Blog 2013: come e perché aiutano la strategia di web marketing



SearchEngineJournal pubblica un articolo riguardante i blog e l’importanza degli stessi, ora ma soprattutto nel prossimo (prossimi?) anno. Qualcosa di già detto e ridetto, se il sito è la porta della tua attività, il blog sono tutte le sue finestre. In altre parole avere un blog permette di avere una maggiore visibilità online, oltre che creare i famosi backlink positivi tanto importanti per Google oggi e così difficili da ottenere. Approfondiamo perché i blog sono e saranno così importanti per chiunque desidera promuovere la propria azienda online.


Se la SEO è incerta, i blog sono affidabili


I recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google hanno portato a chiedersi “qual è un backlink buono? E qual è invece uno cattivo?”, la risposta è difficile da definire in maniera esatta, ma possiamo dire che i backlink dai blog sono decisamente positivi. Inoltre, Analytics restituisce molti not provided, cosa che impedisce una visione certa dell’andamento della strategia SEO che si sta applicando. Mancano troppi dati perché si possa fare una valutazione completa. Infine la ricerca su Google è stata ampiamente personalizzata, gli utenti non vedono tutti la stessa SERP, varia in base alle restrizioni impostate dall’utente stesso e anche in base alla località da cui si cerca. Prendendo come assunto queste considerazioni ecco le ragioni per cui il blog è senz’altro positivo per il posizionamento del tuo sito:



  • Il blog aggiunge autorevolezza al tuo sito, solo se i contenuti sono originali, interessanti, ben scritti e pertinenti. Contenuti di questo tipo incoraggiano l’utente a rimanere sulla pagina e a effettuare click in profondità.

  • Utilizzare il rel author è un’opzione perfetta per il blog, è stato infatti pensato proprio a questo scopo e Google apprezza molto questo tipo di impostazione.

  • Scrivendo su blog di altri e ottenendo da questi backlink si ha la certezza di avere backlink di qualità e autorevoli. È più facile applicare una strategia di questo genere se si possiede a propria volta un blog.

  • I post ampliano la possibilità di essere trovati nei risultati di ricerca, inoltre spingono alla condivisione sui social media, cosa che a sua volta contribuisce al posizionamento.


Tutte le strategie di web marketing portano al blog


Le parti che compongono una strategia di web marketing sono scomponibili, ma in realtà funzionano meglio se realizzate insieme, uno dei tipici casi in cui il tutto è maggiore della somma delle parti. Una strategia di social media marketing è aiutata e migliorata dalla presenza di un blog, poiché i post costituiscono materiale da condividere. La SEO funziona meglio se alle spalle ha una strategia di content marketing che poggia su un blog. Infine il blog non può prescindere né dalla SEO né dalla presenza dei canali sociali. Tutti questi elementi insieme consentono di creare realmente una strategia di web marketing efficace e utile ai fini delle conversioni.


Come fare blogging nel 2013


Detto tutto ciò ecco come bisogna realizzare e popolare il proprio blog nel 2013 per avere successo:



  • Qualità: la qualità dei contenuti è una realtà incontrovertibile, inutile scrivere post frettolosi, copiati, poco interessanti. È indispensabile che ciò che viene pubblicato sul blog sia unico, originale, interessante, pertinente e scritto in maniera corretta. In più se il blog fosse anche mobile-friendly e multimediale (ovvero offrisse contenuti di vario genere: scritto, immagini, video…) si arriverebbe davvero a uno standard elevato di qualità che non può che essere di aiuto in ottica web e non solo.

  • Collaborazione: sono tre i punti su cui bisogna focalizzarsi nel 2013: leggere, scrivere e collaborazione. Bisogna cominciare a costruire relazioni, a invitare altri blogger a collaborare al tuo blog. Attualmente si è diffusa la malattia del link-building, sono tutti a caccia di backlink di qualità, in realtà sarebbe molto meglio focalizzarsi su relazioni stabili nel tempo, con partner selezionati che possono portare davvero qualcosa in più alla tua attività, sia in termini di posizionamento sia in termini di immagine aziendale.

  • Integrazione: la strategia di blogging non può prescindere dalla conoscenza dell’azienda: del target, per proporre contenuti interessanti e calibrati su di esso; dei prodotti, per poterne scrivere in maniera accurata e precisa; della strategia di marketing, per potersi inserire proficuamente nel contesto, trasmettendo il messaggio corretto a chi legge.

  • Proattività: le aziende devono accertarsi di avere del personale che sia realmente preparato a questi standard e se non hai la possibilità di averne all’interno, affidati ad agenzie serie, che abbiano raggiunto risultati comprovati e che sappiano stabilire con la tua azienda una relazione duratura e proficua.


Se vuoi un corporate blog per la tua azienda: professionale, in linea con gli standard web e popolato con articoli originali e interessanti contatta lo Staff di PMI Servizi. Insieme troveremo la soluzione adatta a far crescere la tua azienda.


Corporate blog per la tua azienda


Fonte (in inglese): SearchEngineJournal.com






Nessun commento:

Posta un commento