giovedì 6 dicembre 2012

Instagram "divorzia" da Twitter: la guerra delle foto sui social


l'applicazione di photosharing ha cancellato la sua integrazione con il network del passerotto: le immagini condivise attraverso Twitter appaiono ora non perfettamente centrate o “tagliate”. L'azienda: "Indirizziamo gli utenti verso i nostri contenuti" di MAURO MUNAFÓ


PER DIRLA con il linguaggio dei social network, Instagram non “segue” più Twitter: le due piattaforme, un tempo molto collaborative, si sono adesso trasformate in serie rivali. L'applicazione per realizzare fotografie con i filtri, acquistata da Facebook per un miliardo di dollari, ha infatti deciso di modificare il modo in cui i sui scatti vengono visualizzati su Twitter, peggiorandone sensibilmente la resa e lasciando pensare a un completo divorzio nei prossimi mesi.

Cosa è cambiato. “Gli utenti stanno notando problemi nella visualizzazione delle foto di Instagram su Twitter, problemi che includono la visualizzazione di foto tagliate, Questo è dovuto al fatto che Instagram ha cancellato l'integrazione con Twitter card [...]”. Con questo messaggio tecnico sul suo blog Twitter ha segnalato l'inizio ufficiale delle ostilità, rivelando come la collaborazione tra i due social network sia ormai un ricordo del passato.

Come poi confermato dall'amministratore delegato di Instagram Kevin Systrom, l'applicazione di photosharing ha cancellato la sua integrazione con “Twitter Card”, una funzione che permette di visualizzare al meglio i contenuti multimediali nei tweet, risparmiando agli utenti la necessità di uscire da Twitter per vedere un filmato o una foto e goderseli comodamente embeddati nel proprio rullo di aggiornamenti. Anche se questa modifica è a prima vista poco evidente, molte foto di Instagram condivise attraverso Twitter appaiono ora non perfettamente centrate o “tagliate”.

Dal canto suo Instagram, per voce di Systrom, ha giustificato la mossa dipingendola come un tentativo di migliorare l'esperienza dell'utenza, che ora può usufruire del nuovo sito della società. “Instagram negli ultimi mesi ha modificato molto il suo sito web, e la compagnia vuole adesso indirizzare gli utenti lì dove sono i contenuti”. Più accessi al sito di Instagram, completamente ridisegnato e con nuove funzioni, e possibile blocco totale della visualizzazione delle foto con embed su Twitter insomma.

La guerra delle foto. La mossa di Instagram può apparire poco significativa se non inserita nel suo contesto. Nonostante nelle dichiarazioni ufficiali le società neghino il fatto, questo è solo l'ultimo esempio di un rapporto ormai compromesso e della battaglia tra Twitter e Facebook, combattuta per l'occasione dall'acquisita Instagram.

A luglio la prima mossa era stata di Twitter, con il blocco dell'opzione che permetteva agli utenti di Instagram di trovare i propri amici sul sito dell'uccellino blu e di aggiungerli alla propria rete sull'applicazione di photo sharing. In molti hanno visto nella rimozione delle foto la “vendetta” di Instagram, anche se Systrom ha smentito questa teoria.

Secondo alcuni "rumor" diffusi dalla stampa di settore americana, da prendere quindi con cautela, Twitter aveva inoltre provato ad acquistare Instagram in passato, venendo però scavalcata dalla maxi offerta della società di Zuckerberg. Scene non nuove nella lotta alle acquisizioni tipica della Silicon Valley, ma a cui Twitter, da quanto riporta il New York Times starebbe pensando di rispondere con una mossa ancora più diretta: introdurre nella sua applicazione mobile i filtri per le foto che hanno reso celebre Instagram. Se non puoi batterli, comprali. Se non puoi comprarli, copiali.






Nessun commento:

Posta un commento