mercoledì 20 febbraio 2013

Hackerato account Twitter di Mtv, ma è mossa di marketing virale





Dopo i profili "piratati" di Jeep e Burger King, la tv musicale cerca di farsi pubblicità


TMNews

New York, 20 Feb. (TMNews) - Dopo Jeep e Burger King anche l'account Twitter di Mtv è stato preso di mira dagli hacker, ma questa volta per finta. Secondo la rivista economica Forbes, che cita fonti interne alla rete televisiva, l'attacco di ieri pomeriggio sarebbe stato una mossa di marketing virale orchestrata proprio dal canale musicale per lanciare "What the Hack", un nuovo programma in onda sull'emittente americana. Non solo, perché con questo colpo avrebbe anche cercato di aumentare i suoi follower, che già superavano i sei milioni e mezzo.


"Vi abbiamo preso in giro ragazzi", è stato scritto dopo circa mezz'ora sull'account Twitter della tv, nel frattempo tornato alla normalità. L'idea sarebbe stata di Annie Schoening, direttore marketing della tv, che, come testimoniano centinaia di utenti della piattaforma di microblogging, si sarebbe tradita: avrebbe infatti twittato dalla sua pagina personale che l'attacco era avvenuto un minuto prima che questo avvenisse.


Il finto colpo dei pirati non ha coinvolto soltanto Mtv, ma anche anche Bet, la televisione d'intrattenimento dedicata agli afroamericani e controllata dal colosso dei media Viacom, lo stesso proprietario di Mtv.


Questa non è la prima volta che il canale musicale finge l'attacco di hacker per marketing: l'emittente infatti ne aveva simulato uno nel 1998, per lanciare gli Mtv Video Music Awards.


INt3







Nessun commento:

Posta un commento