sabato 21 giugno 2014

La ricetta del perfetto post sui social in infografica - News PMI Servizi

venerdì, 20 giugno, 2014


Ogni social network è diverso questo perché ogni social ha le sue caratteristiche ed è per questo che ogni utente ha il suo preferito. Esistono delle regole nell’utilizzo dei social media, regole che sono scritte, nelle linee guida all’utilizzo ma anche regole nascoste, delle vere e proprie convenzioni consolidate e accettate da parte di tutti gli utenti.


Quando si sceglie di utilizzare un social network per la promozione del business delle aziende è necessario che chi gestisce la pagina aziendale sappia perfettamente come funzionano i social network nelle loro caratteristiche e peculiarità. È per questo che il social media marketing va affidato ai social media manager, persone specializzate che si dedicano a questa attività per larga parte della giornata.


Quando si posta su Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, YouTube o Pinterest è necessario fare molto di più che scrivere due righe di status o una frase, magari banale, che descrive qualcosa sperando che gli utenti siano poi invogliati a cliccare sul link postato.

Quello che i social media manager fanno è ottimizzare i post, arricchirli di call to action e invogliare gli utenti a cliccare conoscendo i dettami che regolano i singoli social media.


È necessario conoscere quei piccoli trucchi che creano engagement per gli utenti e che li invogliano a seguirci ma soprattutto a interagire con condivisioni, commenti e like.

I social network sono indicati per creare un dialogo diretto tra le aziende e gli utenti/fan ma anche per dirigere traffico verso il proprio sito web.


Alcuni esempi


Alcuni esempi di espedienti e suggerimenti che possono aumentare l’cengagement degli utenti sono:



  • aggiungere una call to action;

  • personalizzare la descrizione dei video di YouTube;

  • includere un link ai post su LinkedIn;

  • pinnare immagini di alta qualità su Pinterest;

  • evitare volti su Pinterest può fare la differenza tra avere successo e fallire su questo social;


Tutti gli altri consigli sono descritti nell’infografica sottastante oppure potete affidarvi ai nostri social media manager per la promozione del vostro business!


infografica post perfetto social media Fonte: Hubspot







Nessun commento:

Posta un commento