Sono finalmente riuscito a tirare fuori, con oltre un anno di ritardo sulla tabella di marcia (!), il mio nuovo ebook “Web marketing affiliato ” , ed in questo post vorrei presentare i contenuti esclusivi del libro, le motivazioni e – come omaggio per chi legge il mio blog abitualmente – un’anteprima gratuita con l’indice completo degli argomenti e le prime pagine. Devo premettere una cosa: per quanto è grande la mia soddisfazione per questa nuova “impresa” editoriale compiuto, in egual misura ho cercato di tenermi alla larga dai toni miracolistici che molti altri writer (e marketer un po’ improvvisati, a mio parere) abitualmente usano in questi casi: Web marketing affiliato cerca sì di presentare proposte originali e costruttive per fare affiliate marketing (e, in parte, sia attraverso social marketing che SEO/SEM più tradizionale), ma non da’ garanzie di guadagno di alcun genere. È una questione di onestà da parte mia e, in certa misura, di semplice e nitido realismo. Del resto non ho mai pensato ad un prodotto editoriale che fosse un banale “manuale d’uso per avere vita facile” (per quanto la cosa sia abbastanza attrattiva, bisogna riconoscere): a molti piace – e fa molto comodo – pensarla in questo modo, e lo sbandierano ai quattro venti come se nulla fosse. Visto pero’ che nel mio caso si tratta di un’attività capace di fornire rendite a volte considerevoli (e molte altre piuttosto misere, purtroppo), mi pare che ci sia poco su cui scherzare: e chi vende manualistica per avere “vita semplice e leggera” per me raramente non vende fumo. Questo mio libretto, quindi, edito in varie notti insonni, oltre che pause tra un progetto web e l’altro – il nuovo che sto finendo comparirà su queste pagine a breve: abbonatevi al feed RSS ed avrete gradevoli sorprese, ve lo garantisco! – è frutto della mia passione per la divulgazione su certi argomenti, alla luce delle esperienze che ho avuto nel settore in questi ultimi, appassionanti e faticosi anni. Allora: siete pronti a misurarvi e lasciarvi trascinare in questo difficile ed intrigante mondo? (sì, lo so: sto facendo un po’ il marketer che ho detto di non amare tre righe fa…)
Un esempio lampante di come NON funziona l’affiliate marketing… (Photo Credit: © nikdoorg – Fotolia.com)
Cosa trovate in questo libro. Non voglio cimentarmi in una pesantissima auto-recensione (quelle le lascio fare agli altri… se lo vorranno), ma vorrei solo descrivere un po’ la struttura del volumetto digitale. All’inizio ho cercato di introdurre l’argomento affiliate marketing cercando di chiarire alcuni punti: soprattutto il topico “perchè diavolo si viene pagati per un click” – la domanda che mi ha rivolto più spesso, in questi anni, il profano in materia, assieme all’evergreen: “ah, ma quindi non fai consulenze ai clienti reali ?” – e come il banner possa diventare una fonte di reddito per noi, anche se nei primi anni non l’unica e sola. Ho sempre trovato appassionante approfondire questo mondo, e soprattutto quando mi sono iniziato ad accorgere che si stava creando un vero e proprio micro-mercato di nicchia: a parte Tradedoubler, DoubleClick, Adsense e gli altri network di affiliazione molto grossi, notavo che molte aziende piccole di hosting, e tante realtà medio-piccole iniziavano a fare uso di programmi commissionali basati su affiliazioni, e questo ha creato lo spunto basilare perchè scrivessi “Web marketing affiliato“. Avevo l’impressione, forse un po’ utopistica e magari irrilevante, di stare assistendo di persona alla nascita di un nuovo di tipo di mercato, che in realtà è attivo più o meno da quando esiste il WEB, ma solo negli ultimi anni ha conosciuto una fama davvero consolidata.
Successivamente mi sono occupato, all’interno dell’e-book, di illustrare come si crea un sito affiliato “ideale”, quindi combinando opportunamente la strutturazione dei contenuti (navigazione, pagine, ecc.) con l’aspetto legato alla keyword research classica che si fa nella SEO: non perchè a noi interessino solo i motori di ricerca, ma perchè si tratta di un modus operandi che può stimolare adeguatamente creatività, nuove idee e funzionalità. Il resto dell’e-book affronta una proposta di approccio alla creazione dei contenuti – altro argomento sottovalutato, banalizzato e spinoso – la creazione della rete di backlink al vostro sito affiliato (link profile) e due topic che ho sviscerato anche sul mio blog: l’uso dei social network e, naturalmente, l’ottimizzazione on-page del vostro sito. Come se non bastasse, mentre leggerete il tutto sarete intervallati da alcuni suggerimenti al volo, che si legano sempre all’argomento trattato nelle pagine e che vi daranno qualche spunto, impostazione o idea in più (sperabilmente vincente) per il vostro sito affiliato. “Web Marketing Affiliato” è in definitiva un e-book adatto a chi già conosce le basi di funzionamento del WEB (PHP, HTML, ecc.) e desidera approfondire gli argomenti meno “battuti”: partendo da un’ottica se vogliamo del tutto inedita, senza riciclare le solite cose che abbiamo già sbirciato in tanti altri prodotti editoriali su questa falsariga e, direi soprattutto, sulla base della mia esperienza personale sull’argomento.
Se volete scaricare l’anteprima (indice con le prime pagine introduttive) cliccate qui.
Scritto il 24/07/2012
Tag :
Sezione :Programmi di affiliazione e pay-per-action
Nessun commento:
Posta un commento