Roma - (Ign) - "Caro @pbersani, siamo entrambi a Milano. Ci prendiamo un caffè insieme e facciamo un appello alla serenità per domani?". Lo scrive il sindaco di Firenze su Twitter, rivolgendo un invito al segretario del Pd, alla vigilia del secondo turno delle primarie del centrosinistra. Primarie, scontro sulle regole. Bersani: "Matteo rispettale". Renzi: "Fanno schifo"
Roma, 1 dic. (Ign) - "Caro @pbersani, siamo entrambi a Milano. Ci prendiamo un caffè insieme e facciamo un appello alla serenita' per domani?". Lo scrive Matteo Renzi su Twitter, rivolgendo un invito al segretario del Pd, alla vigilia del secondo turno delle primarie del centrosinistra.
Un messaggio che arriva dopo le ultime durissime schermaglie sulle regole del secondo turno delle primarie, tra il segretario Pd e il sindaco fiorentino.
Ieri i rappresentati di Bersani, Vendola, Tabacci e Puppato hanno presentato al collegio dei garanti un esposto contro le pagine a pagamento, comparse giovedì su otto quotidiani, con l'invito dei renziani al voto di domenica, per il ballottaggio.
Una mossa che non è piaciuta: "Ha violato o tutte le regole del codice di comportamento che aveva sottoscritto e che vieta la pubblicità sui giornali", spiegano dall'entourage di Bersani. Che punta il dito anche contro i costi sostenuti per l'acquisto degli spazi sui quotidiani. E' stato poi lo stesso
Critiche che Renzi ha subito respinto: "E' tutto erfettamente in linea con le regole delle primarie. Evitiamo il nervosismo e manteniamo il clima giusto", scrive affidando a un tweet il messaggio.
Ma Renzi non demorde e denuncia il rischio di brogli, chiedendo di allargare ulteriormente la possibilità di registrarsi al secondo turno. "Noi brogli non ne facciamo", gli replica duramente Bersani. "Tre milioni e duecentomila persone sono state alle regole, andrebbero rispettate". I garanti.
Intanto la decisione dei garanti sulle pagine acquistate dai renziani. Con la decisione di non sanzionare il sindaco, ma con l'invito a Renzi di fre di tutto per "garantire serenità delle votazioni al secondo turno".
Prova intanto a gettare acqua sul fuoco intanto Dario Franceschini: "Io mi auguro che Renzi in caso di sconfitta collabori con Bersani e metta la forza e il consenso di cui gode a disposizione del Pd per la vittoria del centrosinistra", dice il capogruppo del Pd alla Camera, in un'intervista al Corriere della Sera. «Prendo per buone la parole che ha detto Renzi: continuerà a fare il sindaco di Firenze", conclude Franceschini.
Nessun commento:
Posta un commento